Panoramica Petelia gia Strongoli
ARCHEOLOGIAPETELINA
  Un Decreto di un Re non può distruggere la Storia di na Città  
       




Pasquale ATTIANESE

Biografia

Curriculum vitae

Il prof. Pasquale G. Attianese, nato a Crotone il 16 Aprile 1946, dopo aver conseguito il diploma di Maturità Classica presso il Liceo "Pitagora" di Crotone nel 1965, si è laureato in Filosofia all'Università di Messina il 29 Novembre 1969. Si è successivamente specializzato, presso l'Università Federico Il di Napoli, in archeologia e numismatica nel 1970.

Ha insegnato ininterrottamente al Liceo Classico "Pitagora" in qualità di Ordinario di Latino e Greco dall'Ottobre 1971 al Settembre 2001, con una breve parentesi di due anni 1974-75,1975-76 al Liceo Classico "D. Borrelli" di Santa Severina.

Ha collaborato e collabora con la Soprintendenza Archeologica della Calabria, eseguendo scavi nel territorio di Altilia di Santa Severina (KR) in località "Serre di Barracco", al "Severe di Forgianello" ed al "Soverito" d'Isola Capo Rizzuto (KR), dove ha scoperto e segnalato il vasto insediamento antropico del periodo Neolitico.

Ha scritto dal 1972 al 1983 sulla rivista specializzata "Il Gazzettino Numismatico" di Latina, per i tipi dell'Editore dott. Piero de Luca, con studi ed articoli specialistici di archeologia e numismatica calabrese.

E' stato collaboratore della rivista "Magna Graecia" diretta da Tanino de Santis e del "Policordo" di Scipione.Maffei e de "Il Punto" di Giuseppeppe Guida.

E' stato nominato Accademico Casentino dal 2 Dicembre 1978; è Socio aderente alla Deputazione di Storia Patria per la Calabria dal 20 Ottobre 1983.

Esplica funzioni di consulente tecnico, per la numismatica ed archeologia presso il Tribunale di Cosenza, la Procura di Crotone, per la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza di Crotone ed è membro effettivo della Commissione dei Periti operante presso la CCIAA di Crotone.

Sul settimanale "Il Diario del Crotonese", diretto da Virgilio Squillace, ha curato una rubrica sulla antiche monete di Crotone.

Ha pubblicato, per conto della Selin Editrice di Latina tre volumi sulle monete greche antiche coniate dalle 25 città della Calabria dal 1974 al 1980. ("Calabria Greca", greek Coins of Calabria, voI. 1-2-3).

Ha curato la pubblicazione del Cinquantenario del Liceo Classico Pitagora di Crotone nel 1984.

Ha pubblicato nel 2003, per i tipi della Rubbettino Edit., il volume "Petelia", sulle monete dell'antica città nella collezione L. E. Romano.

Attualmente scrive sulla rivista specializzata "Panorama Numismatico" diretta da Lorenzo Sellesia, Repubblica di San Marino.

Ha scritto per un decennio sul settimanale " La Provincia KR " diretta da Antonio Carella, con servizi di archeologia, numismatica, attualità e relativi reportages.

Ha pubblicato numerosi studi archeologici e numismatici sulla rivista mensile "Il Bel Paese", diretta da Virgilio Squillace, Edizioni TS di Settingiano Scalo (Cl).

Ha dato alle stampe nel Novembre 1992 il libro "Kroton, ex nummis historia, dalle monete la storia, il culto, il mito di Crotone" sempre con i tipi dell'Editore Tito Sia.

E' stato Pubblico Ministero nel Processo a Pitagora, organizzato dal Lions Club di Crotone, il 21 Febbraio 1997 nella sala dell'ex Corte d'Assisi (Bastione Toledo) della città.

Ha tenuto, nel Giugno 1997, due Seminari per il dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Filologia greca e latina all'Università " La Sapienza " di Roma, sotto la direzione del Prof. Luigi Enrico Rossi ed un corso presso il medesimo dipartimento, il 27 Gennaio 2000, sulla "Presenza antica nella Chora di Crotone dal Neolitico all'epoca greco­romana" .

Ha partecipato nel Settembre 1997 al XII Congresso di Studi Internazionali di Numismatica presso la Humbdolt Universitat di Berlino, con la pubblicazione della scoperta relativa ad una nuova zecca monetale brettia, localizzata nel sito di "Cozzo Cerasello", in agro di Pietrapaola (CS).

E' pubblicista, iscritto_all'Ordine Nazionale dei Giornalisti della Calabria dal 28 Febbraio 1998, tessera n. 066009.

Dal Dicembre 1997 al Giugno 1998 ha pubblicato servizi ed articoli d'attualità sul quotidiano " La Gazzetta del Sud", diretto da Nino Calarco, alla pagina di Crotone e Provincia.

Dal Novembre 2003 all'Aprile 2004 ha curato, come docente esterno, un PON con il Liceo Classico "Pitagora" (durata di 120 ore) sull'archeologia di Crotone e territorio.

Il volume presenta la ricerca accurata ed approfondita su una collezione numismatica nella quale sono presenti tutte le emissioni monetali di una piccola città magno-greca, capace di frenare per ben undici mesi le orde cartaginesi, nel corso della seconda guerra punica.

In effetti, Petelia è nota dalle numerose antiche fonti greche e latine proprio per l'eroismo spinto all'estremo sacrificio dei suoi valorosi abitanti, che non esitarono a cibarsi di carne umana, pur di mantenere intatta la fedeltà giurata ai Romani. Dopo la partenza di Annibale dall'Italia, Roma, grata e riconoscente, si preoccupò di raccogliere i fuggiaschi e riportarli sul patrio suolo a spese dell'erario, concedendo il privilegio di continuare a battere moneta e dichiarando la città "Civitas foederata".

Il testo, in tal modo, diventa una Sylloge Nummorum Graecorum Petelinorum, in quanto la collezione di Luigi Emanuele Romano (65 pezzi in totale) è di certo una delle più complete e prestigiose al mondo e, per ora, difficilmente superabile.

Il volume vuole avere principalmente carattere divulgativo: infatti, le foto a colori, al naturale ed ingrandite, eseguite con la massima cura dall'autore, si prefiggono di far ammirare la bellezza delle coniazioni bronzee: le immagini focalizzano la monetazione petelina nei più minuti particolari.

Le emissioni monetali della roccaforte a guardia del fiume Neto sono durate dalla prima metà del III, agli ultimi decenni del I secolo a.C. e, grazie alle varie tonalità del colore assunto dalle patine, formatesi nel corso del tempo sugli esemplari, si offre la possibilità di un supporto iconografico non indifferente e mai, finora, tentato.

                                                                   


Right       Home       Left

Mappa del Sito Photo Gallery NEW Ne   Parlano