Panoramica Petelia gia Strongoli
ARCHEOLOGIAPETELINA
  Un Decreto di un Re non può distruggere la Storia di na Città  
       


PREMIO LETTERARIO NAZIONALE

“Biagio Miraglia”


STRONGOLI Li 5 Ottobre 1976

Per degnamente onorare BIAGIO MIRAGLIA,che fu una delle più fulgide e rappresentative personalità dell'800, venne istituito tre anni addietro dalla PRO-LOCO di Strongoli(Cz) il Premio Letterario allo illustre scomparso dedicato.

Il Premio, che ha riscosso in passato un successo lusinghiero sia per partecipazione di poeti accorsi da ogni parte 'd'Italia, sia per critica, e'giunto ora alla III edizione. '

Come Le sara'noto , nacque il "Miraglia" il 15 gennaio 1823 in Strongoli, la rinomata Petella. Prese parte attivissima alla Giovine Italia di cui fu affi1iato; su1le barricate di via Toledo a Napoli nella memorabile giornata del 15 ma.ggio 1848, si batte'quindi a fianco di Garibaldi a Velletri contro i borboni; in esilio a Genova prima, e poi a Torino,fu inviato dal Cavour, del quale per certo tempo fu Segrerio, nel 1860, a Napoli per sollevare la città prima dell'arrivo di Garibaldi.

Rientrato a Torino, fu nominato capo dipartimento al Ministero degli Interni e, dopo la proclamazione di Roma a capitale, Soprintendente degli Archivi di Stato.

Prefetto di Pisa dal 1878 al 1881 fu.,quindi,destinato a Bari, quando nel 1883. stanco e deluso,ottenne di essere collocato a riposo, finendo, poi, i suoi giorni a Firenze, ove tuttora e' sepo1to , a Monte alle Croci.

"Letterato chiarissimo e gentile poeta",così si esprime A.Gallo Cristiani, la nustrita sua produzione e' reperibile nelle maggiori biblioteche d'Italia.

Volendosi or dare alla manifestazione conclusiva di questa III edizione, prevista per la fine del corrente anno,un carattere ancora più solenne, ha ritenuto il Consiglio di Presidenza del Premio di istituire un Comitato d'Onore invitandone a far parte peraonalita'di spicco della cultura, dell'arte e della politica nazionale.

Nella speranza vorra' dare la Sua ambita adesione, La prego gradire i piu'deferenti saluti.

I L P R E S I D E N T E

(Avv. Salvatore Gallo)